Promuoviamo l’Unicità delle persone,
crediamo nella differenza come risorsa

Chi siamo

L’Associazione APS “Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia” nasce dal desiderio di promuovere la cultura dell’Unicità della persona e della differenza come risorsa, di dare voce e riconoscimento al pensiero ricco e profondo di chi finora era costretto al silenzio perché non in possesso di linguaggio verbale, per creare occasioni di incontro, di conoscenza e di riflessione.

Chi siamo

Comunicazione facilitata

La Comunicazione Facilitata Alfabetica è una tecnica di comunicazione alternativa, alfabetica, per persone con disturbi del linguaggio e della comunicazione, in cui esistono anche difficoltà a produrre gesti finalizzati. Tale tecnica, che deve essere inserita, sempre, all’interno di un progetto educativo abilitativo o riabilitativo, viene utilizzata in tutte le situazioni di assenza, insufficienza, o inefficacia della comunicazione verbale orale, o gestuale, al di là del tipo di disabilità e dell’età della persona.

I nostri progetti

Progetti di ricerca

Partecipiamo alla ricerca per la validazione scientifica della Comunicazione Facilitata Alfabetica.

Laboratori di scrittura

Curiamo il progetto editoriale Indomiti e una redazione giornalistica che si occupa dell’editoriale Puntozero.

Come sostenerci

Puoi aiutarci e sostenere le nostre iniziative in diversi modi: attraverso donazioni singole su PayPal o Satispay, donando il 5×1000 a “Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia”, acquistando i nostri libri Indomiti o la nostra rivista Punto Zero. Qualsiasi aiuto, anche piccolo, può fare la differenza.

Diventa socio

Chiunque può diventare socio dell’Associazione APS “Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia”. L’iscrizione è individuale e valida solo per chi ha presentato domanda. Ha una validità annuale e scade al 31 dicembre di ogni anno.

Per la prima iscrizione è necessario inviare il modulo sottostante compilato in ogni sua parte all’indirizzo e-mail dell’Associazione (ilgiardinodelbaobab@gmail.com), allegando la copia di un documento di identità e la ricevuta del versamento di 30 € che dovrà riportare come causale “Quota associativa anno corrente“.

Liberatoria e manleva

Informativa GDPR estesa

Realtà che ci sostengono

Collabora con noi