Chi siamo

L’Associazione

L’Associazione Aps “Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia” nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’Unicità della persona e della differenza come risorsa, di riconoscere e poter esprimere il pensiero ricco e profondo di chi finora era costretto al silenzio perché non in possesso di linguaggio verbale.

Il team

La redazione del mattino è composta da 9 persone con disabilità, 5 facilitatrici di primo livello, 1 facilitatrice di secondo livello e una formatrice.
15 persone in percorso formativo individuale seguite da Brunetta Zinelli.

Il Consiglio direttivo è composto da
Presidente e Formatrice Brunetta Zinelli
Vicepresidente e Formatrice Marialisa Acerbi
Consiglieri: Maria Teresa Fiorini, Stefano Baricchi, Marcella Scaravelli.

Collaborano con noi

Anna Pigozzi, Agnese Marconi, Alessandra Foppoli, Antonietta Casini, Claudia Mosconi, Cristina Bertolani, Cristina Prampolini, Eleonora Germini, Erminia Fazzolari, Giulia Pavon, Ida Citro, Laura Credidio, Laura Sassi, Licia Cagnoni, Lidia Zanichelli, Mara Zarotti, Mike Corradi, Nadia Stanzani, Silvia Stanzani, Silvia Turci, Tiziana Tosi, Valeria Castellini, Valeria Zini.

Scopi dell’Associazione

Attivare e diffondere la comunicazione interpersonale attraverso la CFA Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica alternativa del Linguaggio®, allo scopo di dare voce alle persone con difficoltà di comunicazione verbale.

In particolare partecipa alla ricerca per la validazione scientifica della Comunicazione Facilitata Alfabetica promossa dell’Associazione “Vi Comunico che Penso” di cui è socia in partnership con la Nottingham Trent University – UK.

Prestare servizi di assistenza sociale e a tutela a persone con disabilità e alle loro famiglie, per prevenire e rimuovere situazioni di isolamento e di emarginazione, come ad esempio: supervisione progetti con le scuole di primo e secondo ciclo per coloro che utilizzano la CFA; tutoring e supervisione educatori e educatrici in formazione al metodo CFA, partecipazione a convegni, festival, incontri sulla CFA e sui progetti culturali portati avanti.

Creare elementi di socializzazione favorendo relazioni interpersonali con persone di cultura, età, posizione sociale, condizioni fisiche e mentali differenti, permettendo a questi di comunicare, scoprire e valorizzare le proprie inclinazioni e capacità.

Progetto editoriale Indomiti, si occupa in particolare della creazione di una collana di testi scritti dalle persone che fanno parte dell’associazione stessa, per cui è anche Casa editrice indipendente. Ogni opera vede la collaborazione dell’autore o della autrice con designer, illustratrici, fotografe e molte altre figure del settore per dare vita ad un progetto unico e originale.

Progettazione e realizzazione di una redazione giornalistica come progetto di vita, a fine del ciclo di studi, che ha portato alla creazione dell’editoriale Puntozero, regolarmente iscritto al Tribunale di Reggio Emilia.

Attività di studio assisto individuale con facilitratice/facilitatore qualificata/o per l’esecuzione dei compiti scolastici o universitari.

Siamo una risorsa che bisogna sfruttare. Vogliamo moltiplicare le visioni, lavorare per migliorare la parte fondamentale di ogni società: la cultura del vivere, per aprire questa società distratta a cogliere il meglio del senso della vita, di qualunque vita si tratti.

Alice Baricchi