Tutti i progetti

Tutti i progetti in corso

Concorso della Città di Eboli

Partecipazione al Concorso della Città di Eboli dal 2016 – Ed. IL Saggio dove le persone associate partecipato nella sezione poesie (non in sezioni speciali) in forma anonima, qualificandosi quasi sempre tra i primi 50 posti su oltre 2500 persone.

Redazione giornalistica

Redazione giornalistica del mattino dal 2015 che ha portato alla creazione dell’editoriale PUNTOZERO (Registrazione al tribunale di Reggio Emilia N. 1776/2019 R.G.V.G.n. 6/2019 Reg. Stampa )

Lezioni magistrali di arte e filosofia

L’attività guidata da Valeria Zini, che si svolge il giovedì mattina dalle ore 10,30 alle 12, si propone di sviluppare temi indicati dagli Indomiti, attraverso il coinvolgimento di discipline diverse: dalle arti visive alla filosofia, dalla letteratura al cinema e alla musica. Il nuovo percorso che affronteremo a partire dall’autunno, per cominciare con una nota costruttiva, avrà come titolo e come filo conduttore “La speranza”.

Collaborazione con il Liceo Blaise Pascal

Collaborazione con il Liceo Blaise Pascal di Reggio Emilia, con l’indirizzo grafico, per la realizzazione di opere artistiche degli studenti e studentesse sulle parole indomite.

Consulenze psicologiche individuali

Consulenze psicologiche individuali dal 2020 a cadenza quindicinale, a cura della psicologa Silvia Turci, Founder del Centro il Riccio di Reggio Emilia.

Percorso terapeutico di gruppo

”Viaggo nella foresta interiore”: percorso condiviso in gruppo di esplorazione delle risorse interiori, di individuazione di strategie trasformative e comunicative per diventare i migliori alleati di se stessi in sinergia con gli altri. Dal 2021 a cadenza quindicinale. A cura della psicologa Silvia Turci, Founder del Centro il Riccio di Reggio Emilia.

Progetto INDOMITI

Il progetto editoriale Indomiti si occupa della creazione di una collana di testi scritti dalle persone che fanno parte dell’Associazione, per cui è anche Casa editrice indipendente. Ogni opera vede la collaborazione dell’autore o della autrice con designer, illustratrici, fotografe e molte altre figure del settore per dare vita ad un progetto unico e originale.

Scrittura creativa di canzoni

L’idea del progetto, guidato da Mara Zarotti è nata raccogliendo l’input di alcune ragazze e ragazzi, che avevano espresso il desiderio di trasformare le proprie poesie in canzoni o che avevano già provato a cimentarsi in questo genere di scrittura. Gli obiettivi del progetto sono: scrivere testi di canzoni, dare indicazioni sul tipo di musica da abbinare ai singoli testi, creare gli arrangiamenti e incidere le canzoni per realizzare un CD.

Laboratorio di Musicoterapia

Progetto “Armonia dell’Essere”, a cura di Alessandra Foppoli, in collaborazione con il Centro il Riccio di Reggio Emilia. Un viaggio musicale che attraverso le emozioni crea immagini e parole. Laboratorio condotto da Aprile a Luglio 2022. Previsto proseguimento dell’attività da Settembre 2022 con cadenza settimanale, della durata di 2 ore (dalle 10:00 alle 12:00).

Supervisione progetti con le scuole

Supervisione progetti con le scuole di primo e secondo ciclo per i ragazzi che utilizzano la CFA

Supervisione educatori e educatrici

Tutoring e supervisione educatori e educatrici in formazione al metodo CFA.

Tutti i progetti passati

Laboratorio fotografico

Collaborazione con il fotografo Nino Migliori, realizzazione di un laboratorio fotografico con mostra finale.

Collaborazione con Letsdance – Progetto Danzability

Collaborazione con Letsdance – Progetto Danzability con la stesura del testo teatrale FUORI DALLA PORTA – 2017.

Partecipazione a Fotografia Europea 2017

Partecipazione a Fotografia Europea 2017 con il progetto fotografico DI OTTICA IN OTTICA in collaborazione con Laura Sassi.

Collaborazione con K-lab

Collaborazione con K-lab per la scrittura di testi originali per i seguenti progetti: Aterballetto Don Chisciotte – spettacolo di danza e testi, Marella – tre collezioni di capsule T-shirt per le stagioni primavera estate 2016/autunno inverno 2016/ primavera estate 2017, Essenti’al dal 2013 varie collezioni per quaderni/sacchi/astucci/agende/borsette in carta riciclabile, Dar Voce – progetto All Inclusive Sport, Fondazione Dopo di Noi, RePlaid, Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, progetto per la promozione della Ricerca.

Biblioteca Medica IRCCCS Santa Maria Nuova

Partecipazione evento 2017 con la Biblioteca Medica IRCCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per la presentazione della pubblicazione Il Mestolo della Rivincita.

Collaborazione con la regista teatrale Claudia Mosconi

Collaborazione con la regista teatrale Claudia Mosconi per la stesura di un testo teatrale, di prossima realizzazione.

Convegno 2018 DIRITTO DI BELLEZZA

Partecipazione al Convegno 2018 “DIRITTO DI BELLEZZA” con intervento scritto dei ragazzi ai tavoli di lavoro organizzati dal comune di Reggio Emilia.

Partecipazione TEDxReggioEmilia 2018

Giovanni Torreggiani, parte del gruppo Indomiti, è stato speaker dell’edizione 2018 di TEDxReggioEmilia con il tema “Umanità riconquistata”.

Realizzazione libro e mostra fotografica

Collaborazione con la fotografa Laura Sassi e realizzazione sia del libro Il silenzio e il suono (parole e immagini), sia della mostra con il medesimo titolo.

Partecipazione a REGGIONARRA 2017

Partecipazione a REGGIONARRA 2017 con le favole “Ti racconto il mare? Parole, onde e sogni”.

Collaborazione con REMIDA

Collaborazione per progetto formativo-educativo per un percorso di visita guidata con REMIDA dal titolo “I ricercatori dell’inutile” 2016.

Partecipazione ai Convegni Firenze

Partecipazioni ai Convegni con relatori sulla CFA a Firenze 2016/2017/2018.

Organizzazione Evento con CONAD

Organizzazione Evento al ristorante Quantum 2016 in collaborazione con CONAD per Cena di presentazione della pubblicazione Il Mestolo della Rivincita.

FUORI SALONE di Milano 2017

Partecipazione al FUORI SALONE di Milano 2017 con la presentazione della pubblicazione Tappi.

Convegno 2018 A SCUOLA DEI FRAGILI

Partecipazione al convegno 2018 A SCUOLA DEI FRAGILI, dove è stata letta la lettera dei ragazzi indomiti all’allora Ministro Graziano Del Rio sull’identità dei ragazzi fragili.

Collaborazione con studio di avvocatura

Collaborazione con studio di avvocatura sulle leggi e le delibere inerenti all’ambito sulla disabilità e i diritti delle famiglie.

Festival della abilità differenti 2018

Partecipazione al Festival della abilità differenti 2018 organizzato dalla Coop Nazareno Carpi.

Partecipazione TEDxReggioEmilia 2020

Gaia Grisanti è stata speaker dell’edizione 2020 di TEDxReggioEmilia, realizzando il desiderio di Sofia Reverberi, sua ex compagna di classe e parte del gruppo Indomiti, leggendo i suoi testi.

Come sostenerci

Puoi aiutarci e sostenere le nostre iniziative in molti modi: attraverso donazioni singole, donando il 5×1000 a “Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia”, acquistando i nostri libri Indomiti o la nostra rivista Puntozero. Qualsiasi aiuto, anche piccolo, può fare la differenza.